La copertura RCA: tutto quello che devi sapere!

copertura-rca

Cosa si dovrebbe sapere prima di stipulare una polizza per copertura RCA?

È importante sapere che l’obbligo della stipula di una polizza RCA, è solo per le aree pubbliche e non per quelle private.

Per molte Compagnie, la copertura nelle aree private è un’estensione alla garanzia principale, per Cattolica Assicurazioni, è già inclusa.

Quando si parla di RCA si intende copertura assicurativa per danni arrecati a terzi qualora civilmente responsabili con relativo risarcimento del danno.

Se invece a seguito di un sinistro, scaturisse una responsabilità penale (ad esempio un incidente con feriti), la polizza non entrerebbe in funzione e bisognerebbe stipulare una copertura di Difesa Penale.

Oggi il risarcimento avviene attraverso la propria compagnia (e per i nostri assicurati parliamo ovviamente della nostra principale mandante Cattolica Assicurazioni) tramite l’indennizzo Diretto, ma qualora la controparte non avesse la copertura assicurativa, il risarcimento non sarebbe effettuato.

Con il prodotto di Cattolica Assicurazione è possibile inserire in polizza la garanzia collisione con veicolo non assicurato, a fronte del pagamento di un piccolo sovra premio che consentirebbe il risarcimento anche in assenza di copertura assicurativa con la propria compagnia.

Quando si stipula una polizza per la copertura RCA, è importante verificare che ci sia la rinuncia alla rivalsa per guida in stato di ebrezza e per veicolo non conforme.

Ma cosa significa?

Nel primo caso qualora non ci fosse la rinuncia alla rivalsa, in caso di incidente stradale causato dalla guida in stato di ebrezza, la Compagnia risarcisce il danno, ma si rivale sul proprietario del veicolo.

Nel secondo caso qualora non ci fosse la rinuncia alla rivalsa, in caso di incidente stradale con trasportati a bordo che non avessero indossato le cinture di sicurezza e che pertanto subissero un danno fisico, la Compagnia risarcirebbe i danneggiati, ma si rivarrebbe sul proprietario del veicolo.

Nel prodotto di Cattolica Assicurazioni, entrambe le citate garanzie possono essere acquistate con un piccolo sovra premio.

Infine, è sempre opportuno chiedere al proprio assicuratore se in caso di sinistro, si può far riparare il veicolo presso una carrozzeria convenzionata poiché in caso contrario, l’indennizzo verrebbe liquidato con l’applicazione di una franchigia.

Vuoi un preventivo per la tua copertura RCA? Clicca qui!

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.