Dal 2022 l’assicurazione per sciare diventa obbligatoria

Insieme all’inverno sono tornate tutte quelle attività sportive che ci tuffano dritti nella neve. Sci, snowboard, ciaspole, slittino e tanto altro ci permettono di stare all’aria aperta facendoci godere ambienti naturali, sani e vivere giornate di puro divertimento e relax.

Se ami davvero la natura e l’ambiente, anche negli sport invernali devi stare attento ad assumere dei comportamenti corretti oltre che sostenibili e green, facendo le scelte giuste, tra uno scorcio innevato e l’altro.

Proprio per questo, dal 2022, anche le piste da sci acquisiscono un proprio codice comportamentale, con regole ferree da seguire. Si va dalla polizza assicurativa al casco, dai divieti di sosta alle precedenze, fino all’alcoltest e alla polizza sci obbligatoria.

Le “Norme di comportamento degli utenti delle aree sciabili” sono entrate in vigore il 1° gennaio
2022

Assicurazione per sciare

Polizza sci obbligatoria dal 2022

Per mettersi sugli sci è ormai obbligatorio sottoscrivere una polizza assicurativa: “È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose”, si legge all’articolo 30 del decreto n. 40/2021.

Il decreto indica che in caso di mancato possesso dell’assicurazione, la multa amministrativa va da 100 a 150 euro. Inoltre è previsto il ritiro dello skipass.

Etruria Assicura - Polizza Sci e Snowboard

I gestori degli impianti sono obbligati a offrire l’assicurazione insieme allo skipass, ma non è obbligatorio per lo sciatore acquistarla in quell’occasione. Infatti, si può andare sulle piste già avendo una delle polizze presenti in mercato.

Ad esempio, chi ha già una polizza di responsabilità civile del capofamiglia è coperto per i danni causati a terzi da tutto il nucleo familiare.

Si può anche acquistare una polizza dedicata agli sciatori che offre il rimborso per le spese mediche in caso di infortunio.

Etruria Assicura

Non trasformare una piacevole vacanza in un incubo, chiamaci o scrivici per sapere se sei già coperto dalla tua polizza assicurativa, oppure per avere un consiglio su quale può essere la soluzione assicurativa migliore per te!

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.